La dieta low carb si basa essenzialmente su una riduzione dei carboidrati, come il nome stesso suggerisce (low carb significa in inglese colloquiale pochi carboidrati). Vengono definite con questo termine, tutte le diete che contemplano meno di 100 grammi al giorno di carboidrati nella dieta totale. Il resto dei pasti deve essere suddiviso fra il 50-60% di lipidi e un buon 20-30% di proteine. Molte sono le diete low carb dalle quali si può attingere, ad esempio la dieta metabolica e i regimi dietetici famosi negli States quali la South Beach diet, la Atkins,e la Scarsdale.
Dieta low carb: in cosa consiste?
Essenzialmente la dieta low carb toglie i carboidrati dall’alimentazione. O meglio, ne permette una minima assunzione per produrre un po’ di energia giornaliera, ma confida nella contromossa dell’organismo, che privo di carboidrati attinge alle riserve adipose per trovare le energie necessarie a svolgere le funzioni vitali. Britney Spears non ha mai nascosto la sua golosità e la preferenza accordata al junk food, per cui togliere i carboidrati dalla sua dietà ha rappresentato una misura decisamente drastica. Amiche e conoscenti hanno dichiarato al tabloid The Sun, che la cantante si è impegnata a seguire questo regime per essere in perfetta forma per il ruolo di giudice nella versione di X-Factor, abbinando alle restrizioni alimentari tanta attività fisica. I risultati sono stati ottenuti, ma si tratta della scelta giusta?
La dieta low carb e i suoi aspetti negativi
Sicuramente Britney Spears è apparsa dimagrita, tonica e asciutta. Ma a che prezzo? Togliere i carboidrati in modo quasi assoluto è sconsigliato da tutti i dietologi e nutrizionisti, in quanto questa pratica è effimera. Il grasso bruciato viene immediatamente ripreso una volta che si ricominciano ad assumere carboidrati in modo normale, perché il cervello ordina all’organismo di immagazzinare riserve per la sopravvivenza. Dieta low carb fa quindi rima con effetto yo-yo, a meno che questa tipologia di alimentazione non venga mantenuta per tutta la vita. Ma, in questo caso, i rischi per la salute sono alti. I carboidrati sono essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso e digestivo. Gli esperti assicurano che togliere i carboidrati per periodi di tempo prolungati può portare a subire danni irreparabili alla pelle, ai capelli e alle unghie, i quali non ricevono pi il sufficiente nutrimento per apparire forti e sani. Attenzione, inoltre, al rischio chetosi, un meccanismo chimico che viene indotto se non si assumono i carboidrati. Queste diete portano l’organismo a dare vita a corpi chetonici, che sicuramente bruciano i grassi in eccesso, ma che affaticano gli organi vitali come i reni e il fegato.
La dieta low carb si presenta quindi come molto audace e, per certi versi, pericolosa. Togliere i carboidrati dona sicuramente un dimagrimento veloce, ma porta con sé tanti effetti collaterali. Tra tutti spiccano i danni ai tessuti e al sistema neurologico, nonché la possibilità di affaticare troppo il sistema depurativo interno. Forse Britney Spears doveva votarsi ad una dieta più sana, magari più lunga in termini di tempo ma più efficace su lunga scala. I nutrizionisti sono concordi sulla bontà di una dieta equilibrata, dove ogni alimento è presente e dove la dieta si associa ad una buona attività fisica tonificante. Solo in questo modo il dimagrimento può essere sano e soprattutto duraturo in termini di tempo!
Lascia un commento