In materia di regimi alimentari, dalle star siamo abituati a sentire di tutto, o quasi. Diete interamente proteiche, dissociate, basate su tisane esotiche oppure completamente liquide; tuttavia è impossibile non rimanere basiti leggendo ciò che il magazine “Grazia”, nella sua versione britannica, svela a proposito delle abitudini alimentari di Angelina Jolie, la bellissima – e invidiatissima – signora Pitt, la cui dieta abituale si aggirerebbe intorno alle 600 calorie.
Calcolando che una donna in media dovrebbe assumere dalle 1700 alle 1800 calorie al giorno, e che la maggior parte delle diete dimagranti femminili si aggira intorno alle 1200/1300 calorie (le più restrittive arrivano a un minimo di 900 calorie), è facile immaginare come un regime alimentare di sole 600 calorie, oltre a essere sbilanciato dal punto di vista nutrizionale, costituisce un eccesso che non può passare inosservato. E infatti, apparizione dopo apparizione, la bellissima attrice americana diventata famosa per le sue sensualissime labbra appare sempre più magra, le braccia esili, le guance scavate e l’aspetto poco sano di una donna a un passo dall’anoressia. Negli anni della sua sfavillante carriera, del resto, Angelina Jolie ha abituato i suoi fans e i giornali di gossip a ogni genere di eccesso, soprattutto erotico; la star, infatti, ha sempre parlato apertamente del suo rapporto quanto meno disinibito col sesso: dai rapporti sadomaso avuti ad appena quattordici anni, età in cui perse la verginità, passando per gli amori lesbici fino al burrascoso rapporto con l’ex marito, Bob Thornton, attore e regista, e alla clamorosa dichiarazione di fare sesso usando dei coltelli. In diverse interviste, infatti, l’attrice ha ammesso di praticare con soddisfazione il sadomaso e di aver creato nella casa in cui viveva con l’ex marito un vero e proprio labirinto di “dark room” del sesso (letteralmente “stanza oscure” in cui vengono praticate vere e proprie orgie).
Una vita fatta di eccessi, quella della Jolie, che ora si ripercuotono anche sull’alimentazione. Contrariamente al trend che vede star della musica e del cinema d’oltreoceano ingrassare senza sensi di colpa, rivendicando ad alta voce il proprio diritto al cibo e alle curve – due esempi emblematici sono quello di Christina Aguilera e di Jessica Simpson, entrambe ingrassate in maniera vistosa –, Angelina Jolie appare così magra che i giornali hanno nuovamente tirato in ballo una possibile anoressia. Non è la prima volta, infatti, che si vocifera della malattia alimentare della signora Pitt, così come non è la prima volta che viene messo sotto accusa il suo stile di vita che si vocifera preveda anche un continuo abuso di alcol e droghe varie. Illazioni dei giornali, oppure verità? Quel che è certo è che, per sua stessa ammissione, l’attrice ogni giorno consuma un quantitativo di calorie che è l’equivalente di due tazze di latte accompagnate da una modesto quantitativo di cereali. Questo solo per dare un’idea delle calorie assunte, poiché l’attrice assume cibi e bevande decisamente particolari.
Come riportato dalla rivista Grazia UK, la sua giornata inizia invariabilmente con un cucchiaio di latte di cocco accompagnato da qualche cereale. Vista la sua agenda fitta di impegni e i continui spostamenti in tutto il mondo dovuti al lavoro, l’attrice spesso dimentica di mangiare: quasi sempre salta il pranzo, oppure assume qualche caramella, una manciata di mandorle oppure frullati prevalentemente a base di proteine. Tra le star, infatti, è sempre più diffuso l’orientamento proteico che vede una vera e propria demonizzazione dei carboidrati, eliminati del tutto dalla dieta. Solo a sera la Jolie si concede qualcosa che assomiglia vagamente a un pasto, ossia carne magra – una bistecca alla griglia – accompagnata da un bicchiere di vino rosso. Negli ultimi mesi altre due star rispettivamente del cinema e della moda avevano fatto discutere per via delle loro abitudini alimentari quanto meno discutibili: la prima è Demi Moore, la quale ha dichiarato di seguire una dieta disintossicante anch’essa di 600 calorie, la seconda è la modella brasiliana Adriana Lima, uno degli “angeli” di Victoria’s Secret, che prima di ogni sfilata segue una dieta estremamente rigida a base di liquidi e proteine in polvere. Com’è facilmente intuibile, si tratta di diete sbilanciate, che danneggiano l’organismo anche se seguite solo per brevi periodi.
Tuttavia, spiega Grazia Magazine UK, quella della Jolie non è una dieta vera e propria, bensì uno stile di vita, il che se possibile è ancora più preoccupante: l’attrice non ha fame, non prova alcun bisogno di mangiare e non ha preso un grammo dal lontano 2007, anno in cui perse l’adorata madre Marcheline. Sempre secondo il giornale inglese, Angelina Jolie pesa appena 43 chili a fronte di un metro e settanta di altezza: nettamente sottopeso, dunque, come hanno notato anche i suoi amici e le persone che le stanno accanto, preoccupate che se continua così l’attrice non riuscirà più a far fronte alle mille attività che costellano le sue giornate. Il motivo di questa ossessione nei confronti del corpo, nonché di tutti gli eccessi della vita della star, risiederebbe nei traumi mai superati dell’infanzia: dal rapporto tormentato col padre, l’attore John Voight, fino a una serie di esperienze molto pericolose fatte durante l’adolescenza; l’attrice non ha mai specificato cosa intendesse col termine “esperienze pericolose”: durante il programma televisivo “60 Minutes” si è limitata ad affermare che queste avrebbero addirittura potuto portarla alla morte.
Proprio un cattivo rapporto col proprio padre sarebbe la chiave per spiegare perché molte ragazze cadono nel buco nero dell’anoressia. Nonostante dopo la morte della madre i rapporti col padre, John Voight, si siano rasserenati al punto da far parlare di una riconciliazione definitiva, Angelina Jolie non ha mai fatto mistero dell’odio covato negli anni passati contro di lui, colpevole di far soffrire lei e soprattutto sua madre a causa delle continue scappatelle. Chissà che questa ritrovata serenità familiare, complice la nascita dei gemelli avuti dal compagno Brad Pitt, non aiuti l’attrice a lasciarsi il passato alle spalle una volta per tutte: con la serenità potrebbe tornare anche la fame, e con essa la vita più sana ed equilibrata che tutti i fans augurano a questa splendida e per molti versi fortunata attrice.
Lascia un commento